Ciao, bentrovati e benvenuti alla corte del Principessa!
A fine Maggio il nostro ciclo di cene degustazione Bocconi di…Vini torna con il secondo appuntamento del 2022, che vedrà protagonista una cantina già nota alla nostra corte.
Direttamente dalle colline della Franciacorta, torna a trovarci…
La Montina: passione di famiglia
……
L’azienda agricola La Montina si trova nell’estremo lembo nord-orientale della Franciacorta, a ridosso di un ampio anfiteatro morenico, là dove finiscono le strade carrozzabili e inizia la boscosa Valle Mugnina. Una zona naturalmente vocata alla coltivazione della vite, ricca di storia, di suggestioni paesaggistiche, di romantici echi…
Nata nell’aprile del 1987 per volere di tre fratelli – Vittorio, Gian Carlo e Alberto Bozza – che, sin dalla più tenera età e fino ad oggi, dalla campagna e dalle sue tradizioni hanno tratto la passione per la terra e per l’enologia.
Il padre Fioravante Antonio (detto Fiore), con le mani tinte del tipico colore dei vinattieri lavorava da sempre i vigneti e produceva vino rosso. La madre Vittoria Gaia (detta Gina) gestiva la propria Osteria nel cuore di Monticelli Brusati, il paese d’origine di tutta la famiglia.
Oggi i valori della famiglia Bozza sono custoditi anche dai nipoti Michele e Daniele, che li interpretano su concetti nuovi e tecnologicamente evoluti, nel rispetto del territorio e delle generazioni passate. Una nuova sapienza per il ventunesimo secolo per mantenere fede all’impegno di una tradizione familiare che sempre si rinnova.
A tu per tu con…
••••••
Abbiamo intervistato uno dei custodi dei valori della famiglia Bozza, ovvero il General Manager di La Montina che ci presenterà i vini di loro produzione in occasione della cena degustazione in programma per il 20 Maggio. Passiamo dunque la parola a Michele Bozza, che si è gentilmente concesso ai nostri microfoni!
RP: Ciao Michele, grazie mille per la tua disponibilità. Ti sembrerà una domanda scontata, ma come mai ti sei avvicinato al mondo del vino?
M: Tramite il DNA, nel senso che quando hai un nonno che produce vino dal 1958, un padre e zii che seguono quelle orme, il passo diventa del tutto naturale.
RP: Ma secondo te, qual è la caratteristica più importante di un vino?
M: Unicità del territorio in cui viene prodotto, sfruttare la biodiversità dello stesso.
RP: E se tu fossi un vino, saresti…
M: Di certo un Franciacorta, visti i miei 52 anni direi un millesimato con alcuni anni di affinamento sui lieviti, in grado di sostenere anche piatti elaborati, ma nello stesso tempo fine ed elegante.
RP: Passiamo ora all’argomento caldo dell’intervista. Avremo presto il piacere di trascorrere una nuova serata di Bocconi Di…Vini in vostra compagnia. Dopo il primo appuntamento dello scorso anno, tornerete a trovarci con una grande novità. Ci potresti raccontare qualcosa di più sulle vostre “riserve di famiglia”?
M: Iniziai nel ’94 a dire a mio papà di tenere da parte alcune bottiglie e “degorgiarle” a distanza di almeno 8/10/20 anni anche per vedere la longevità di questi vini… il suo sguardo fu inequivocabile… “ma scherzi dobbiamo pagare i mutui”.. oggi possiamo permetterci di avere alcune migliaia di bottiglie fra Millesimato – Riserva – Satèn anche con 25 anni di affinamento sui lieviti…
RP: In vino veritas… dicci una verità scomoda. Qual è il peggior vino che hai mai bevuto?
M: Si dice il peccato… non il peccatore.
RP: A questo punto non possiamo che chiederti qual è la miglior bottiglia che tu abbia mai stappato…
M: L’elenco è abbastanza lungo grazie a Dio… diciamo che per bere male oggi ti devi impegnare, il livello negli ultimi anni è cresciuto molto grazie alla concezione che la qualità nasce in vigneto, le scelte e le tecniche sempre più approfondite dalla vinificazione, le ricerche, la condivisione dei risultati con altri produttori..
RP: Grazie mille Michele, è stato davvero un piacere parlare con te. Non vediamo l’ora di accoglierti per la serata del 20 Maggio e farti finalmente conoscere i nostri ospiti. A presto!
••••••
Quindi non prendetevi appuntamenti per Venerdì 20 Maggio perché sarà una serata piena di sorprese!
Compilate il form qui sotto per prenotare per prim* un tavolo per la cena Bocconi di…Vini con La Montina. Ricordatevi che i posti sono limitatissimi!